Le chiese francesi a Roma sostengono o sono legate a diverse associazioni o istituzioni caritatevoli, tra le quali possiamo citare :

  • Il Centro di Accoglienza per turisti e pellegrini : è lo scopo della missione dei Pii Stabilimenti, e guida i pellegrini nella ricerca di un luogo di accoglienza, nell’organizzazione del loro pellegrinaggio o nella ricerca di un luogo di celebrazione, di preghiera o semplicemente per una visita turistica.
  • Le Dame di San Luigi : l’associazione fornisce assistenza ai cittadini francesi e franco-italiani, in situazioni precarie, residenti nel centro Italia (Roma, Viterbo, Firenze, Perugia…) e al sud (Sardegna…), a cui fornisce un sostegno morale, materiale e finanziario.
  • Il Cappellano del Liceo Chateaubriand: assicura una presenza pastorale agli studenti della scuola media e del liceo francese di Roma, e alle loro famiglie.
  • La Casa di San Giuseppe: situata nella cornice di Trinità dei Monti, accoglie pellegrini, scolaresche e famiglie per un breve soggiorno a Roma.
  • L’Istituto Sacro Cuore: accoglie alunni di lingua italiana, dall’elementare al liceo, ma è una scuola bilingue perché alcuni corsi si svolgono in lingua francese. Situata sul sito di Trinità dei Monti, appartiene alla rete mondiale delle scuole del Sacro Cuore.
  • La Cappella Ludovicea : guidata dal Maestro Ildebrando Mura, questo prestigioso complesso è la struttura musicale ufficiale dei Pii Stabilimenti, è posta sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.